Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto di Produzioni Vegetali

Incarichi istituzionali: Pietro Tonutti, professore ordinario di Arboricoltura generale e coltivazioni arboree, è stato eletto direttore dell’Istituto di Produzioni Vegetali della Scuola Sant'Anna; resterà in carica fino al 3 giugno 2027

Gli auguri di buon lavoro e le felicitazioni dell’intera comunità accademica
Data pubblicazione: 04.06.2024
Pietro Tonutti
Back to Sant'Anna Magazine

Pietro Tonutti, professore ordinario di Arboricoltura generale e coltivazioni arboree è il nuovo direttore dell’Istituto di Produzioni Vegetali. A Pietro Tonutti sono giunti gli auguri di buon lavoro e le felicitazioni dell’intera comunità accademica.

Sono onorato per l’incarico di primo Direttore del nuovo Istituto di Produzioni Vegetali. Il lavoro che intendo svolgere nel triennio riguarderà in modo particolare la messa a punto di strategie di sviluppo e visibilità dei diversi gruppi di ricerca e la creazione  di condizioni per una forte e qualificata collaborazione scientifica dei ricercatori e docenti dell’Istituto all’interno e all’esterno della Scuola”  

Gli interessi di ricerca di Pietro Tonutti vertono sui temi del controllo dell'attività vegetativa a produttiva delle piante da frutto, degli effetti di pratiche agronomiche e stress abiotici nelle produzioni frutticole, dello sviluppo, la fisiologia della maturazione e del post-raccolta  dei frutti, la valutazione della qualità e della composizione dei prodotti frutticoli , anche in relazione alla loro trasformazione, attraverso analisi integrate  

Pietro Tonutti, in qualità di professore ordinario alla Scuola Superiore Sant'Anna, ha coordinato negli ultimi due anni l’Area di Horticultural Science and Postharvest del Centro di Ricerca di Produzioni Vegetali, e in precedenza il laboratorio di Fisiologia post raccolta e qualità dei prodotti frutticoli dell'Istituto di Scienze della Vita.  Coordinatore del Centro di Ricerca di Produzioni Vegetali per il biennio di sperimentazione, è stato anche Direttore della Divisione Ricerche per tre anni, e Delegato del Rettore per i rapporti Internazionali per un lungo periodo ricoprendo in tale ambito anche il ruolo di Presidente dell'Advisory Board dell'Istituto Confucio di Pisa.

Numerose le esperienze internazionali che lo hanno visto come visiting scientist presso il Department of Vegetable Crops dell’University of California, Davis, il Department of Biological Science dell’University of California, Santa Barbara e il Department of Horticulture dell’Oregon State University, Corvallis. E’ stato inoltra anche Visiting Professor presso la University of Western di Sydney e collabora da diversi anni con le attività didattiche del Mediterranean Agronomic Institute di Chania (Creta).  E’ Direttore del Master di I livello “Vini italiani e Mercati Mondiali”, attivato (con nove edizioni consecutive) presso la Scuola Superiore Sant’Anna.

Pietro Tonutti ha maturato esperienza nell’acquisizione e gestione di numerosi progetti scientifici contribuendo alla produzione, in qualità di autore principale o co-autore, di oltre 150 tra articoli tecnico-scientifici e capitoli di libri nell'ambito delle diverse tematiche di ricerca affrontate. E' stato membro fondatore del Gruppo di Lavoro in Postraccolta della Società di  Ortoflorofrutticoltura italiana (SOI). Eletto Chair della Commissione Quality and Postharvest Horticulture Commission dell' Interational Society for Horticultural Science (ISHS) ha ricoperto questo ruolo per 4 anni. Negli ultimi dieci anni ha svolto il ruolo di Associate Editor della rivista scientifica Postharvest Biology and Technology.